FORZA ESPLOSIVA

Forza esplosiva

Forza Esplosiva

La Forza esplosiva è la capacità da parte del nostro sistema neuromuscolare di esprimere elevati gradienti di forza nel minor tempo possibile.

La forza esplosiva permette di sviluppare la potenza e la capacità di “rispondere” più rapidamente ad un’azione.

Per acquisirla, è necessario un allenamento con carichi e serie brevi e la pliometria.

Un sistema di allenamento con carichi e serie brevi si basa sul miglioramento dei fattori nervosi ovvero il reclutamento e sincronizzazione di più fibre muscolari durante la contrazione. Il lavoro si basa su un numero di ripetizioni pari a 5-6 per serie con carichi non inferiori all’80% di 1 RM (RM corrisponde a ripetizione massima ovvero il carico che ognuno di noi è capace di sollevare una sola volta).

Il termine Pliometria deriva dal greco, sta a significare “aumentare la misura”. Tecniche ed esecuzioni pliometriche vennero introdotte dall’atleta statunitense Fred Wilt nel 1975 descrivendo l’esecuzione pliometrica come “un movimento caratterizzato dalla successione di una contrazione concentrica ad una eccentrica possa costituire uno strumento di grande utilità nello sviluppo di alcune capacità motorie -condizionali”.

TI PROPONGO UN ALLENAMENTO A CIRCUITO:

warmUp 10-15 Minuti

Circuito

  1. 5 CHESTPULLUP
  2. 5 LANCIPALLA MEDICA A TERRA
  3. 5 SQUAT BOX JUP(PLIOMETRIA)
  4. 5 CRUNCH LIBRETTO
  5. 5 POWERSNATCH KETTLEBELL
  6. 5 CLAPPUSHUP (PLIOMETRIA)

RECUPERA 1’30”-2′ E RIPETI X 5 VOLTE

Al Termine fai 10-15 Minuti di un allenamento dedicato al CORESTABILITY

Per concludere, per sviluppare la forza esplosiva è necessario possedere un buon livello di forza massimale combinato ad una buona preparazione pliometrica, per migliorare le prestazioni nel NUOTO è fondamentale andare a migliorare tali caratteristiche con una PREPARAZIONE ATLETICA SPECIFICA, che ci aiuteranno a migliorare la frequenza e l’efficienza di bracciata e della battuta di gambe otre a far migliorare l’atleta nei fondamentali di VIRATA e PARTENZA.

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