Allenamento nuoto – Mobilità articolare

Allenamento nuoto | mobilità articolare

Allenamento nuoto

Mobilità articolare

La mobilità articolare nell’allenamento del nuoto e nella preparazione atletica è fondamentale per svolgere al meglio l’allenamento muscolare , migliorare la posizione del corpo in acqua riducendo la resistenza all’avanzamento (DRAG) e migliorare l’efficienza della nuotata.

Attraverso i test di valutazione iniziali hai i parametri per programmare un piano di allenamento nuoto  vincente per l’atleta che pratica il nuoto a livello agonistico, master o amatoriale.

La spalla è senza dubbio l’articolazione più mobile del nostro apparato articolare e quella più sollecitata e di maggiore importanza nel nuoto, un buon livello di mobilità di questa articolazione ti permetterà di allenarti in modo sicuro e di poter affrontare esercizi che richiedono una mobilità articolare delle spalle ai massimi gradi di movimento sia in flessione che in estensione e di diminuire gli infortuni.

I 2 esercizi con cui valuto gli atleti che vogliono intraprendere un percorso di allenamento finalizzata al nuoto con me sono i seguenti:

  • Alzata frontale con braccia in estensione in posizione eretta,

    Importante mantenere la retroversione del bacino durante l’esecuzione del test (in modo da evitare di alterare il test).

    SCOPO DEL TEST: valutare la massima mobilità attiva (sfruttando la forza muscolare) delle spalle.

  • Estensione spalle con bastone o bilanciere dietro la schiena,

    In posizione eretta impugna dietro la schiena una bacchetta con le mani ruotate in avanti alla larghezza delle spalle quindi cerca di sollevarla il più possibile senza flettere in avanti il busto.

    SCOPO DEL TEST: valutare la mobilità articolare attiva in estensione delle spalle.
    Un ottimo livello di mobilità ti permetterà di formare un angolo all’incirca di 90° tra il busto e le braccia in estensione.

Per allenarti con me ho imparare a costruire un piano di allenamento vincente 🏋️‍♀️ contattami, se il video ti è piaciuto lascia un commento ed un 👍🏻 , iscriviti al canale per essere sempre aggiornato.

📲 https://m.facebook.com/MaxMarchipersonaltrainer/

💻 https://www.maxmarchi.it

📸 https://www.instagram.com/maxmarchi_pt/

🎥 https://www.youtube.com/channel/UCXQF55Pixag0JLIzNH2czAw

Leggi anche :

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *