FORZA ESPLOSIVA

Forza Esplosiva

La Forza esplosiva è la capacità da parte del nostro sistema neuromuscolare di esprimere elevati gradienti di forza nel minor tempo possibile.

La forza esplosiva permette di sviluppare la potenza e la capacità di “rispondere” più rapidamente ad un’azione.

Per acquisirla, è necessario un allenamento con carichi e serie brevi e la pliometria.

Un sistema di allenamento con carichi e serie brevi si basa sul miglioramento dei fattori nervosi ovvero il reclutamento e sincronizzazione di più fibre muscolari durante la contrazione. Il lavoro si basa su un numero di ripetizioni pari a 5-6 per serie con carichi non inferiori all’80% di 1 RM (RM corrisponde a ripetizione massima ovvero il carico che ognuno di noi è capace di sollevare una sola volta).

Il termine Pliometria deriva dal greco, sta a significare “aumentare la misura”. Tecniche ed esecuzioni pliometriche vennero introdotte dall’atleta statunitense Fred Wilt nel 1975 descrivendo l’esecuzione pliometrica come “un movimento caratterizzato dalla successione di una contrazione concentrica ad una eccentrica possa costituire uno strumento di grande utilità nello sviluppo di alcune capacità motorie -condizionali”.

TI PROPONGO UN ALLENAMENTO A CIRCUITO:

warmUp 10-15 Minuti

Circuito

  1. 5 CHESTPULLUP
  2. 5 LANCIPALLA MEDICA A TERRA
  3. 5 SQUAT BOX JUP(PLIOMETRIA)
  4. 5 CRUNCH LIBRETTO
  5. 5 POWERSNATCH KETTLEBELL
  6. 5 CLAPPUSHUP (PLIOMETRIA)

RECUPERA 1’30”-2′ E RIPETI X 5 VOLTE

Al Termine fai 10-15 Minuti di un allenamento dedicato al CORESTABILITY

Per concludere, per sviluppare la forza esplosiva è necessario possedere un buon livello di forza massimale combinato ad una buona preparazione pliometrica, per migliorare le prestazioni nel NUOTO è fondamentale andare a migliorare tali caratteristiche con una PREPARAZIONE ATLETICA SPECIFICA, che ci aiuteranno a migliorare la frequenza e l’efficienza di bracciata e della battuta di gambe otre a far migliorare l’atleta nei fondamentali di VIRATA e PARTENZA.

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Forza muscolare nelle braccia

Mobilità articolare 

 

BURPEES

BURPEES

Vuoi Imparare Il BURPEES!?

Parti da QUI, in questo video ti mostro la versione più facile da cui partire per imparare a fare il BURPEES correttamente Ok?

Guarda il Video con attenzione ed inserisci questo esercizio nel tuo riscaldamento o nel tuo programma di allenamento nuoto  o per stare bene e ritrovare la tua forma fisica.

Puo iniziare facendo 4\5 serie da 6\10 ripetizioni.
Se il video ti è piaciuto mi farebbe piacere se lasciassi un like e un commento e lo condividessi con i tuoi amici.

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Allenamento nuoto 

Mobilità articolare

Forza esplosiva

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NUOTO FORZA 5 X 5

FORZA NUOTO 5 X 5

Allenamento specifico:

  • Forza Massima(FM): è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria, fondamentale per gli atleti che disputano le gare dei 50 metri e dei 100 metri, ma importante anche per gli atleti del fondo e del mezzofondo per l’esecuzione dei fondamentali e per diminuire lo sforzo nella nuotata. 
  • Metodo 5 x 5 Multifrequenza.
    Grandi esercizi multi-articolari
    Assenza di cedimento
    Perché tutto ciò?
    L’allenamento della forza cerca un adattamento nervoso e strutturale al carico, la multifrequenza ci permette di dare uno stimolo costante.
    L’uso dei grandi esercizi è determinato dal fatto che sono quelli dove si usano carichi più alti
    L’assenza di cedimento è fondamentale poiché, essendo questa un enorme stress per il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ostacola l’adattamento di questo al carico.5×5 One Arm PushUp Hand Medball
    5×5 Trazioni o Chest PullUp Zavorrate5x5 French Press a Terra Piedi Su MedBall

    5×5 Overhead Squat Bulgaro
    5×5 Stacchi Sumo

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BURPEES

BURPEES

La maggior parte delle persone che si allenano,  sanno cosa sono i Burpees. Molti li amano mentre ad altri fanno un po’ paura. Senza dubbio sono uno degli esercizi più faticosi dell’allenamento FUNZIONALE. Eppure ci sono tantissimi motivi per amare i Burpees, soprattutto perché sono un esercizio multifunzionale e multiarticolare!

Che l’obiettivo sia migliorare la propria prestazione,  aumentare la massa muscolare, perdere peso o semplicemente migliorare la forma fisica, grazie ai Burpees i risultati sono assicurati!

QUALI MUSCOLI SONO COINVOLTI?

I Burpees allenano tutto quanto il corpo. Essi coinvolgono con grande intensità sia i grandi gruppi muscolari, quali quelli del petto, della schiena e delle cosce, che i muscoli stabilizzatori più piccoli che si trovano nel busto, nelle spalle e nelle braccia. In pratica, si può dire che tutte le parti del corpo vengano sollecitate simultaneamente e direttamente. Ecco perché i Burpees sono tanto faticosi quanto efficaci!

Sebbene il termine “muscoli stabilizzatori” possa confondere le idee, è importante ricordare che, a dispetto del nome, questi muscoli hanno un ruolo di grande importanza. In loro assenza, infatti, i muscoli più grandi non potrebbero né lavorare in maniera efficiente, né allenarsi efficacemente. Sono proprio i muscoli stabilizzatorii a dare un aspetto più atletico al corpo, in quanto aiutano a migliorare la postura, a stabilizzare lo scheletro e a rendere più definiti e visibili i muscoli principali.

EFFICACISSIMI NELLA PREPARAZIONE ATLETICA DEL NUOTO!

Perché attraverso il BURPEES andiamo a migliorare diverse capacità del nostro corpo come, coordinazione, rapidità, agilità, potenza e resistenza.

EFFICACISSIMI CONTRO IL GRASSO!

I Burpees non allenano solo i muscoli, sono anche una potentissima arma contro il grasso corporeo.

Durante l’esecuzione di questo esercizio il corpo deve fornire molta energia ai muscoli, bruciando così molte calorie! L’esecuzione di esercizi ad alta intensità come i Burpees fa sì che questo effetto duri a lungo anche una volta terminato l’allenamento, fenomeno che si spiega con il cosiddetto “effetto afterburn”. I Burpees fanno accelerare la frequenza respiratoria e stimolano il metabolismo. Più la differenza che c’è tra l’attività metabolica durante l’esercizio e in condizioni di riposo è grande, più tempo impiegherà il corpo per tornare alla sua condizione normale. Il ché significa che il consumo di calorie continua a essere maggiore rispetto alla norma anche ore dopo l’allenamento e che la perdita di grasso avviene in maniera del tutto naturale e sostenibile per il corpo.

NON SOLO UN MEZZO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO MA ANCHE GRANDE ALLEATO PER LA FORMA FISICA

I benefici dei Burpees non sono visibili solo in termini estetici. Molti Atleti Liberi hanno notato un deciso miglioramento delle loro prestazioni dopo appena qualche settimana di allenamento con Freeletics. E in questo i Burpees giocano un ruolo importantissimo! Non esiste un altro esercizio così efficace nell’allenare forza e resistenza allo stesso tempo e nel migli

orare abilità di reazione, coordinazione e potenza dei muscoli già dopo pochi allenamenti. Grazie alla sequenza complessa di movimenti e all’utilizzo intensivo di tutti i grandi gruppi muscolari, i Burpees facilitano l’esecuzione anche di altri esercizi come Squats e Pushups. Inoltre, anche il sistema cardiovascolare e l’attività polmonare ne traggono grande beneficio! Durante una sessione intensiva di Burpees la muscolatura entra in una fase anaerobica così intensa da non poter essere accomunata a nessun altro esercizio. La respirazione e la circolazione funzionano a pieno ritmo per compensare la mancanza di ossigeno nei muscoli e quindi, di riflesso, vengono stim

olate e allenate. Non è incredibile quello che succede nel corpo ogni volta che si fa questo esercizio? E i benefici si fanno sentire non solo quando ci si allena ma anche nella vita di tutti i giorni: facendo le scale, correndo per prendere il tram… insomma tutto diventa più facile!

GUARDA IL VIDEO PER ESEGUIRLI IN SICUREZZA!

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