Avrai sicuramente ripreso a lavorare, e se sei stato bravo\a avrai mantenuto il tuo peso se invece hai sgarrato un po troppo avrai accumulato qualche chilo di troppo, è arrivato il momento di ricominciare ad allenarsi e mangiare sano.
Ho deciso di preparati un video dove ti spiego passo a passo quali sono i 3 punti fondamentali da cui iniziare un nuovo percorso di allenamento e alimentazione per raggiungere il tuo obiettivo, sia che sia dimagrire, tonificare, aumentare la tua massa muscolare o stare meglio ed avere più energia.
Buona visione ed aspetto il tuo commento inoltre per qualsiasi cosa ricordati che IO CI SONO.
https://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/09/IMG_7476.png7201280Max Marchihttps://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/02/Max-Marchi-2-min-e1500220057936-80x80.pngMax Marchi2018-09-04 12:34:102019-08-12 12:29:08I 3 PUNTI FONDAMENTALE PER RAGGIUNGERE LA MIGLIORE VERSIONE DI TE
Quando inizi un percorso preparazione in palestra, magari dedicato all’allenamento del nuoto è importante valutare su quali aspetti e come andare a lavorare, per permetterti di conseguire un miglioramento della prestazione in vasca.
Ti insegnerò un allenamento di nuoto basato sulla forza in tirata, requisito fondamentale per la prima parte della bracciata
Incrementando la forza in tirata potrai andare a ricercare ma soprattutto a tenere una presa e un appoggio più profondo e stabile nella nuotata a stile libero, dorso, rana e delfino per andare ad applicare la forza propulsiva, ed avere una velocità più alta.
Volevo proporti un esercizio più impegnativo e diverso dalle rematore stile libero trazioni alla sbarra, rematore alla sbarra .
Che ti permetterà di incrementare ulteriormente i livelli di forza muscolare in tirata ma anche di fare un lavoro di tenuta sul core che ti sarà utile per creare un corpo più compatto.
Per approcciarti a questo esercizio devi almeno padroneggiare con una tecnica corretta le trazioni alla sbarra.
Bene per oggi è tutto scrivi un tuo commento, lascia un like e seguimi sui miei canali ciaoooo
La mobilità articolare nell’allenamento del nuoto e nella preparazione atletica è fondamentale per svolgere al meglio l’allenamento muscolare , migliorare la posizione del corpo in acqua riducendo la resistenza all’avanzamento (DRAG) e migliorare l’efficienza della nuotata.
Attraverso i test di valutazione iniziali hai i parametri per programmare un piano di allenamento nuoto vincente per l’atleta che pratica il nuoto a livello agonistico, master o amatoriale.
La spalla è senza dubbio l’articolazione più mobile del nostro apparato articolare e quella più sollecitata e di maggiore importanza nel nuoto, un buon livello di mobilità di questa articolazione ti permetterà di allenarti in modo sicuro e di poter affrontare esercizi che richiedono una mobilità articolare delle spalle ai massimi gradi di movimento sia in flessione che in estensione e di diminuire gli infortuni.
I 2 esercizi con cui valuto gli atleti che vogliono intraprendere un percorso di allenamento finalizzata al nuoto con me sono i seguenti:
Alzata frontale con braccia in estensione in posizione eretta,
Importante mantenere la retroversione del bacino durante l’esecuzione del test (in modo da evitare di alterare il test).
SCOPO DEL TEST: valutare la massima mobilità attiva (sfruttando la forza muscolare) delle spalle.
Estensione spalle con bastone o bilanciere dietro la schiena,
In posizione eretta impugna dietro la schiena una bacchetta con le mani ruotate in avanti alla larghezza delle spalle quindi cerca di sollevarla il più possibile senza flettere in avanti il busto.
SCOPO DEL TEST: valutare la mobilità articolare attiva in estensione delle spalle.
Un ottimo livello di mobilità ti permetterà di formare un angolo all’incirca di 90° tra il busto e le braccia in estensione.
Per allenarti con me ho imparare a costruire un piano di allenamento vincente 🏋️♀️ contattami, se il video ti è piaciuto lascia un commento ed un 👍🏻 , iscriviti al canale per essere sempre aggiornato.
La Forza esplosiva è la capacità da parte del nostro sistema neuromuscolare di esprimere elevati gradienti di forza nel minor tempo possibile.
La forza esplosiva permette di sviluppare la potenza e la capacità di “rispondere” più rapidamente ad un’azione.
Per acquisirla, è necessario un allenamento con carichi e serie brevi e la pliometria.
Un sistema di allenamento con carichi e serie brevi si basa sul miglioramento dei fattori nervosi ovvero il reclutamento e sincronizzazione di più fibre muscolari durante la contrazione. Il lavoro si basa su un numero di ripetizioni pari a 5-6 per serie con carichi non inferiori all’80% di 1 RM (RM corrisponde a ripetizione massima ovvero il carico che ognuno di noi è capace di sollevare una sola volta).
Il termine Pliometria deriva dal greco, sta a significare “aumentare la misura”. Tecniche ed esecuzioni pliometriche vennero introdotte dall’atleta statunitense Fred Wilt nel 1975 descrivendo l’esecuzione pliometrica come “un movimento caratterizzato dalla successione di una contrazione concentrica ad una eccentrica possa costituire uno strumento di grande utilità nello sviluppo di alcune capacità motorie -condizionali”.
TI PROPONGO UN ALLENAMENTO A CIRCUITO:
warmUp 10-15 Minuti
Circuito
5 CHESTPULLUP
5 LANCIPALLA MEDICA A TERRA
5 SQUAT BOX JUP(PLIOMETRIA)
5 CRUNCH LIBRETTO
5 POWERSNATCH KETTLEBELL
5 CLAPPUSHUP (PLIOMETRIA)
RECUPERA 1’30”-2′ E RIPETI X 5 VOLTE
Al Termine fai 10-15 Minuti di un allenamento dedicato al CORESTABILITY
Per concludere, per sviluppare la forza esplosiva è necessario possedere un buon livello di forza massimale combinato ad una buona preparazione pliometrica, per migliorare le prestazioni nel NUOTO è fondamentale andare a migliorare tali caratteristiche con una PREPARAZIONE ATLETICA SPECIFICA, che ci aiuteranno a migliorare la frequenza e l’efficienza di bracciata e della battuta di gambe otre a far migliorare l’atleta nei fondamentali di VIRATA e PARTENZA.
Condividi l’articolo con i tuoi a mici e seguimi sui miei canale per essere sempre aggiornato 😉
Parti da QUI, in questo video ti mostro la versione più facile da cui partire per imparare a fare il BURPEES correttamente Ok?
Guarda il Video con attenzione ed inserisci questo esercizio nel tuo riscaldamento o nel tuo programma di allenamento nuoto o per stare bene e ritrovare la tua forma fisica.
Puo iniziare facendo 4\5 serie da 6\10 ripetizioni.
Se il video ti è piaciuto mi farebbe piacere se lasciassi un like e un commento e lo condividessi con i tuoi amici.
💢Per essere sempre aggiornato e usufruire dei miei servizi 👇🏻
📲 https://m.facebook.com/MaxMarchipersonaltrainer/
Forza Massima(FM): è la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di sviluppare con una contrazione volontaria, fondamentale per gli atleti che disputano le gare dei 50 metri e dei 100 metri, ma importante anche per gli atleti del fondo e del mezzofondo per l’esecuzione dei fondamentali e per diminuire lo sforzo nella nuotata.
Metodo 5 x 5 Multifrequenza.
Grandi esercizi multi-articolari
Assenza di cedimento
Perché tutto ciò?
L’allenamento della forza cerca un adattamento nervoso e strutturale al carico, la multifrequenza ci permette di dare uno stimolo costante.
L’uso dei grandi esercizi è determinato dal fatto che sono quelli dove si usano carichi più alti
L’assenza di cedimento è fondamentale poiché, essendo questa un enorme stress per il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ostacola l’adattamento di questo al carico.5×5 One Arm PushUp Hand Medball
5×5 Trazioni o Chest PullUp Zavorrate5x5 French Press a Terra Piedi Su MedBall
5×5 Overhead Squat Bulgaro
5×5 Stacchi Sumo
Seguimi sui miei canali, contattami per allenarti con i miei programmi e MIGLIORARE le tue PRESTAZIONI!!!
https://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/05/FORZA-5-X-5.png7201280Max Marchihttps://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/02/Max-Marchi-2-min-e1500220057936-80x80.pngMax Marchi2018-05-08 17:45:582018-05-26 21:30:44NUOTO FORZA 5 X 5
La maggior parte delle persone che si allenano, sanno cosa sono i Burpees. Molti li amano mentre ad altri fanno un po’ paura. Senza dubbio sono uno degli esercizi più faticosi dell’allenamento FUNZIONALE. Eppure ci sono tantissimi motivi per amare i Burpees, soprattutto perché sono un esercizio multifunzionale e multiarticolare!
Che l’obiettivo sia migliorare la propria prestazione, aumentare la massa muscolare, perdere peso o semplicemente migliorare la forma fisica, grazie ai Burpees i risultati sono assicurati!
QUALI MUSCOLI SONO COINVOLTI?
I Burpees allenano tutto quanto il corpo. Essi coinvolgono con grande intensità sia i grandi gruppi muscolari, quali quelli del petto, della schiena e delle cosce, che i muscoli stabilizzatori più piccoli che si trovano nel busto, nelle spalle e nelle braccia. In pratica, si può dire che tutte le parti del corpo vengano sollecitate simultaneamente e direttamente. Ecco perché i Burpees sono tanto faticosi quanto efficaci!
Sebbene il termine “muscoli stabilizzatori” possa confondere le idee, è importante ricordare che, a dispetto del nome, questi muscoli hanno un ruolo di grande importanza. In loro assenza, infatti, i muscoli più grandi non potrebbero né lavorare in maniera efficiente, né allenarsi efficacemente. Sono proprio i muscoli stabilizzatorii a dare un aspetto più atletico al corpo, in quanto aiutano a migliorare la postura, a stabilizzare lo scheletro e a rendere più definiti e visibili i muscoli principali.
EFFICACISSIMI NELLA PREPARAZIONE ATLETICA DEL NUOTO!
Perché attraverso il BURPEES andiamo a migliorare diverse capacità del nostro corpo come, coordinazione, rapidità, agilità, potenza e resistenza.
EFFICACISSIMI CONTRO IL GRASSO!
I Burpees non allenano solo i muscoli, sono anche una potentissima arma contro il grasso corporeo.
Durante l’esecuzione di questo esercizio il corpo deve fornire molta energia ai muscoli, bruciando così molte calorie! L’esecuzione di esercizi ad alta intensità come i Burpees fa sì che questo effetto duri a lungo anche una volta terminato l’allenamento, fenomeno che si spiega con il cosiddetto “effetto afterburn”. I Burpees fanno accelerare la frequenza respiratoria e stimolano il metabolismo. Più la differenza che c’è tra l’attività metabolica durante l’esercizio e in condizioni di riposo è grande, più tempo impiegherà il corpo per tornare alla sua condizione normale. Il ché significa che il consumo di calorie continua a essere maggiore rispetto alla norma anche ore dopo l’allenamento e che la perdita di grasso avviene in maniera del tutto naturale e sostenibile per il corpo.
NON SOLO UN MEZZO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO MA ANCHE GRANDE ALLEATO PER LA FORMA FISICA
I benefici dei Burpees non sono visibili solo in termini estetici. Molti Atleti Liberi hanno notato un deciso miglioramento delle loro prestazioni dopo appena qualche settimana di allenamento con Freeletics. E in questo i Burpees giocano un ruolo importantissimo! Non esiste un altro esercizio così efficace nell’allenare forza e resistenza allo stesso tempo e nel migli
orare abilità di reazione, coordinazione e potenza dei muscoli già dopo pochi allenamenti. Grazie alla sequenza complessa di movimenti e all’utilizzo intensivo di tutti i grandi gruppi muscolari, i Burpees facilitano l’esecuzione anche di altri esercizi come Squats e Pushups. Inoltre, anche il sistema cardiovascolare e l’attività polmonare ne traggono grande beneficio! Durante una sessione intensiva di Burpees la muscolatura entra in una fase anaerobica così intensa da non poter essere accomunata a nessun altro esercizio. La respirazione e la circolazione funzionano a pieno ritmo per compensare la mancanza di ossigeno nei muscoli e quindi, di riflesso, vengono stim
olate e allenate. Non è incredibile quello che succede nel corpo ogni volta che si fa questo esercizio? E i benefici si fanno sentire non solo quando ci si allena ma anche nella vita di tutti i giorni: facendo le scale, correndo per prendere il tram… insomma tutto diventa più facile!
Quello che seguirà è un video dove vi mostrerò un circuito di allenamento funzionale al nuoto per andare a rinforzare il CORE , e per rinforzare e migliorare la stabilità delle SPALLE.
Rinforzare il CORE ci permetterà di:
Trasferire al meglio la FORZA degli arti in ACQUA.
Migliorare le SUBACQUE.
Migliorare l’assetto del CORPO diminuendo il DRAG e migliorando l’efficienza propulsiva
Mantenere il corpo più rigido nelle fasi di PARTENZA e di VIRATA aumentando cosi la VELOCITA’.
Rinforzare e migliorare la stabilità delle SPALLE:
Diminuire il rischio di INFORTUNI.
Avere una migliore stabilità dell’articolazione della SPALLA per poter applicare più FORZA per l’avanzamento.
Migliorare la posizione di STREAMLINE e di conseguenza ridurre l’attrito e aumentare la VELOCITA’.
Migliorare l’ampiezza della BRACCIATA.
in conclusione è fondamentale programmare ed inserire all’interno della propria preparazione atletica funzionale al nuoto esercitazioni per andare a migliorare tali aspetti.
Se ancora fai esercizi generici di CORE STABILTY e vuoi migliorare la tua prestazione in acqua prova ad inserire questi esercizi nei tuoi allenamenti 😉.
Guarda attentamente il VIDEO per svolgerli alla perfezione ed avere il MASSIMO beneficio.
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.
https://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/04/NUOTO-2.png7201280Max Marchihttps://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/02/Max-Marchi-2-min-e1500220057936-80x80.pngMax Marchi2018-04-24 17:31:342018-05-26 23:56:31NUOTO CORE STABILITY E STABILITA' DELLE SPALLE
Vediamo un circuito di allenamento per rinforzare i muscoli ADDOMINALI.
Il CORE(il cuore della potenza) è il centro di funzionalità delle catene cinetiche.Il CORE viene visto come un pilastro muscolare che stabilizza il corpo in particolare, la colonna vertebrale ,è composto da tutti i muscoli del tronco e delle pelvi dai più superficiali(Retto) ai più profondi(Trasverso).
Nel nuoto, sono le fondamenta che permettono di trasferire la potenza degli arti in acqua,essendo l’acqua un fluido e non avendo punti fissi di appoggio,è inoltre fondamentale per il miglioramento del 5ºStile(le Subacquee).Essendo dei muscoli stabilizzatori e a lenta attivazione soprattutto quelli più profondi, è molto importante stimolarli con esercizi isometrici alternati a lavori dinamici.
In questa proposta di Allenamento Vedremo un circuito basato su 4 esercizi e lavoreremo a tempo, facendo 30 secondi di lavoro e 15 secondi di riposo e ripeteremo il tutto per 5 giri.
Nuoto, nella preparazione atletica del nuoto, Il riscaldamento o Warm Up prepara il corpo ad affrontare nel migliore dei modi l’allenamento,Poiché è in grado di alzare la temperatura del corpo e preparare i muscoli, i tendini e le articolazioni ad eseguire la prestazione fisica specifica, migliorando le prestazioni nell’allenamento specifico e diminuendo i rischi di infortuni.
Questo warm up è consigliato a soggetti che si allenano con costanza, andremo a svolgere un circuito a tempo 30 secondi di lavoro per ogni esercizio + 15 secondi di recupero fra essi e ripeteremo il tutto per 4 volte.
Gli esercizi che ti propongo oggi sono:
Salto della corda
Plank con Abduzione e adduzione delle scapole
Chest Plank
Rollout con Palla medica
Buon riscaldamento e Lascia il tuo commento.
https://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/04/Sup-dawg.png800800Max Marchihttps://maxmarchi.it/wp-content/uploads/2018/02/Max-Marchi-2-min-e1500220057936-80x80.pngMax Marchi2018-04-11 11:04:482018-04-11 11:16:14Nuoto Warm Up Pre Allenamento
Questo sito web utilizza i Cookie e tecnologie simili. Leggi di più per disabilitare i cookieAccettaLeggi di più